Cinema sperimentale in galleria

Il 15 dicembre 2018 è stato presentato in galleria il film “Terra” di Gianfranco Brebbia.

Il video, attraverso riprese a carattere sperimentale rende omaggio ad alcuni luoghi della città di Varese, un territorio per il quale Brebbia ha sempre mostrato uno spiccato senso di appartenenza. Inoltre una parte della pellicola documenta l'esposizione “Antiche stampe varesine e curiosità della vecchia Varese”, organizzata nel 1970 dalla “Famiglia Bosina” in Galleria Ghiggini.

Mario Chiodetti ha condotto l'incontro mirato ad approfondire la conoscenza della poliedrica figura di Gianfranco Brebbia, sarto, filmaker, artista e intellettuale. La serata è stata arricchita dalla testimonianza di Giovanna Brebbia, che negli anni si è dedicata allo studio della produzione cinematografica del padre e dall'intervento di Mauro Gervasini e di Fabio Minazzi entrambi docenti all'Università degli Studi dell'Insubria. La proiezione è stata accompagnata da musiche live a cura di Simone Petrucci e Lorenzo Senaldi.

La cinematografia sperimentale, è quella cosa che, arrivata già alla perfezione classica, vuole indagare più in là, magari verso l'impossibile, l'incognito ...”. Gianfranco Brebbia, 1969


Per saperne di più: www.gianfrancobrebbia.it


negozio ghiggini 2JPG